mercoledì 30 novembre 2016

Tutorial Ghirlanda Natalizia in Tessuto

Buongiorno,

allora premetto che non sono un'esperta nel cucire, diciamo più che altro che me la cavo e che riesco a fare (più o meno!!) quello che voglio!!

Quindi oggi voglio lasciarvi un tutorial per realizzare una ghirlanda intrecciata da mettere fuori la porta per il Natale imminente... vi giuro che è semplicissima per cui se sei un'esperta utilizzatrice della macchina da cucire saprai già tutto e il mio tutorial ti servirà solo per correggermi!!!

Dunque partiamo....
Tagliate 3 strisce di tessuto da 12cm x 100cm, devono essere lunghe uguali. Ovviamente la lunghezza determinerà le dimensioni della ghirlanda quindi decidete voi di quanto farla lunga, le mie misure sono per una ghirlanda di 35 cm di diametro più o meno!
Piegate a metà la stoffa dritto contro dritto e fate una bella cucitura lunga lunga fermando bene l'inizio e la fine
Create tre salsicciotti
Riportateli al dritto... questa è un'operazione che richiede molta pazienza, vi consiglio di aiutarvi con il manico di una cucchiarella di legno!
Imbottite i salsicciotti con l'ovatta sintetica per intenderci l'imbottitura dei cuscini e fateli diventare più o meno così! 
 Con un elastico fermate un capo dei tre salsissiotti

Vi servirà per tenerli fermi, mentre cucite l'altra estremità. Una volta terminata la cucitura provvedete a togliere l'elastico e a cucire anche questo lato dei salsicciotti!

Una volta terminata al cucitura iniziare ad intrecciare i tre salsiccioti tra di loro come si fa con i capelli!

Procedere fino alla fine...
Ora viene la parte un pò più critica una volta fatta la treccia, bisogna cucire i salsicciotti unendoli (capo e coda per intenderci!) e mantenendo il più possibile la treccia! Non importa che magari un capo sia diverso dall'altro l'importante è che si riesca a mantenere l'intrecciatura il più possibile!
Di proposito ho cucito il capo rosso con il capo beige! Così vi faccio vedere che non è fondamentale... ovvio se riuscite a mantenere anche la stessa tipologia di stoffa ben venga!!!
Una volta terminato questo passaggio il lavoro è terminato e a voi non resta che decorare il punto di congiunzione con un bel fiore o un bel fiocco!!!

Spero di essere stata chiara e soprattutto utile!!!
Buona giornata, 

Michy



Nessun commento:

Posta un commento